26 giugno 2008

IL VIGILE SENZA DIVISA NON PUO’ FARVI LA MULTA…

Lo ha stabilito la Cassazione nella sentenza 5771 del 2008.
Un vigile si trovava in mezzo al traffico a Reggio Emilia, durante il suo giorno libero. Non ha resistito, e anche se stava senza divisa, ha inflitto una multa ad una signora.
Quest’ultima si rivolgeva al Giudice di Pace vincendo il ricorso, ma il Comune per cui lavorava il vigile si appellava alla Corte di Cassazione.
Quest’ultima dava ragione alla signora, dichiarando nulla la multa e sottolineando che “gli agenti preposti alla regolazione del traffico, quando operano sulla strada, devono essere visibili a distanza mediante l’uso di appositi capi di vestiario o dell’uniforme”.
Non sono quindi valide le multe fatte dai vigili che sono in borghese e fanno le contravvenzioni anche quando non sono in orario di servizio.
Un consiglio: se dovesse capitarvi di essere multati da un vigile fuori servizio e senza divisa, fate precisare sul verbale che l’agente di polizia municipale vi ha multato mentre non indossava la divisa. Dopodiché entro 60 giorni ricorrete al Giudice di Pace della città dove avete commesso l’infrazione e nel ricorso, a cui allegherete il verbale, scrivete che:
1. il vigile era in borghese;
2. in base alla sentenza 5771/2008 della Corte di Cassazione, gli agenti di Polizia municipale fuori servizio non possono elevare contravvenzioni;
3. la sentenza della cassazione ribadisce quanto già prevede l’art. 183 del Regolamento del Codice della Strada;
4. esiste un precedente: la sentenza del Giudice di Pace di Reggio Emilia del 29.10.2003 (quella da cui è nata la decisione della Cassazione).

Nessun commento: