07 maggio 2006

MULTA. CARTELLA ESATTORIALE PER MULTA SENZA INDICAZIONE DELL'AUTORITA' CUI RICORRERE ? ECCO COME FARE RICORSO

Avete ricevuto una multa senza indicazione dell'Autorità a cui rivolgersi per far ricorso. Potete avventurarvi in un ricorso con il fac-simile che vieni qui di seguito proposto.
RICORSO IN OPPOSIZIONE A SANZIONE AMMINISTRATIVA
Cartella di pagamento n.
ILL.MO SIG. GIUDICE DI PACE DI …

Il sottoscritto Sig. ………nato a … il ……… e residente a ……….. Via …………, luogo dove elegge anche domicilio ai fini della presente opposizione espone quanto segue:
1. L’istante ha ricevuto in data……. la notifica di una cartella di pagamento di €…emessa dal Comune di e relativa al mancato pagamento di una sanzione amministrativa.
Dalla semplice lettura di detta cartella si evince che è totalmente mancante l’indicazione dell’autorità competente a ricevere un eventuale ricorso.
Con il presente atto si chiede pertanto che l’Ill.mo Giudice di Pace adito voglia dichiarare detta cartella nulla e/o annullabile per i seguenti motivi:
1.lesione del diritto alla difesa e consequenziale violazione degli artt. 3 e 24 della Costituzione
Come già sopra evidenziato dalla semplice lettura della cartella n. si evince l’omessa indicazione dell’autorità avanti a cui il destinatario della sanzione amministrativa può fare ricorso, per far valere le proprie ragioni.
Tale omessa indicazione lede gravemente il diritto alla difesa costituzionalmente tutelato.
A tal proposito l’art. 24 Cost. testualmente sancisce che “la difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento”.
La verità incontestabile ravvisabile in tale precetto di rango costituzionale è che per assicurare l’effettività del diritto di difesa occorre che tale concetto non rimanga una mera enunciazione astratta ma si concretizzi nel fornire al cittadino gli strumenti indispensabili per detta realizzazione.
La mancata indicazione dell’Autorità competente avanti a cui il cittadino può proporre ricorso al fine di far valere le proprie ragioni, alla luce di quanto sopra esposto, lede pertanto in modo lapalissiano il disposto dell’art. 24 della Cost. con la consequenziale nullità e/o annullabilità di detta cartella palesemente ingiusta.
Tutto quanto sopra ritenuto e premesso, oltre che per ogni altra motivazione che l’esponente si riserva di enunciare, con il presente atto

RICORRE
Alla S.V. Ill.ma affinché, reietta ogni contraria istanza eccezione o difesa, dichiari il provvedimento impugnato incostituzionale, nullo, annullabile e/ o inesistente e pertanto conseguentemente privo di qualsiasi effetto nei confronti del ricorrente, revocando tutte le ingiunzioni e le sanzioni in esso previste.
L’esponente chiede altresì che l’Ill.mo Giudice di Pace adito voglia sospendere l’efficacia del provvedimento impugnato.
Con ogni più ampia riserva di articolare dedurre e produrre.
Con vittoria di spese, competenze ed onorari del giudizio.
…il…
FIRMA
Si produce:
1.Originale della cartella esattoriale n.
(N.B.: La formula è unicamente orientativa e deve essere integrata anche sul caso concreto)

Nessun commento: