07 maggio 2006

MULTA. IL PREFETTO NON VI HA ASCOLTATO DOPO IL VOSTRO RICORSO ?

Se avete fatto ricorso al Prefetto contro una multa chiedendo di essere ascoltati e ciò non è avvenuto è possibile fare ricorso al Giudice di Pace, ecco come:

RICORSO IN OPPOSIZIONE A SANZIONE AMMINISTRATIVA
Cartella di pagamento n.
ILL.MO SIG. GIUDICE DI PACE DI …
Il sottoscritto Sig. ………nato a … il ……… e residente a ……….. Via …………, luogo dove elegge anche domicilio ai fini della presente opposizione espone quanto segue:
1.Il Sig. proprietario del veicolo…, il giorno…alle ore…mentre percorreva…veniva fermato dagli agenti di P.S Sigg.ri….i quali elevavano verbale di contestazione per violazione dell’art. c.d.s che si allega in fotocopia, in cui si legge testualmente “…”;
2.Con tale verbale si intimava il pagamento dell’importo della sanzione amministrativa pecuniaria pari ad €… da pagarsi entro 60 giorni dalla contestazione oltre alla sanzione accessoria consistente nella decurtazione di …punti della patente;
3. Il Sig. …in data…presentava ricorso avverso il predetto verbale avanti il Prefetto di …..;
4.Dalla semplice lettura del ricorso di cui sopra si evince che il ricorrente richiedeva ai sensi e per gli effetti dell’art. 203 comma 1 l’audizione personale;
5.La Prefettura non ha mai assolto all’obbligo di convocazione del ricorrente, limitandosi a respingere il ricorso con la seguente motivazione “…”;
Con il presente atto, il sottoscritto Sig. espressamente ricorre avverso tale ordinanza-ingiunzione per il seguente motivo di diritto:
1.Violazione del diritto alla difesa per mancata audizione del ricorrente.
Il combinato disposto degli artt. 3 e 24 della Costituzione sancisce il diritto alla difesa di ogni singolo cittadino avanti lo Stato.
A tal proposito l’art. 24 della Cost. testualmente recita “la difesa è un diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento”.
L’art. 203 I c. cd.s stabilisce che “Il trasgressore o gli altri soggetti indicati nell’art. 196 , nel termine di giorni 60 dalla contestazione o dalla notificazione, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi in cui è consentito, possono proporre ricorso al prefetto del luogo della commessa violazione, da presentarsi all’ufficio o comando cui appartiene l’organo accertatore ovvero da inviarsi agli stessi con raccomandata con ricevuta di ritorno. Con il ricorso possono essere presentati i documenti ritenuti idonei e può essere richiesta l’audizione personale”.
Alla luce di quanto sopra esposto l’ordinanza ingiunzione emessa dal Prefetto in data …risulta affetta da nullità insanabile.
Di questa opinione illuminante Pretura Torino 20.12.1995 che stabilisce “La motivazione e la comunicazione del provvedimento adottato da una p.a su una domanda, rivolta ad essa da un cittadino, deve essere considerata integrativa, anche secondo il pronunciamento della sentenza n. 311/94 della Corte Cost., del procedimento amministrativo sanzionatorio della l. n. 689/81, per cui il prefetto, investito del ricorso ex art. 203 c. d.s sul verbale di contestazione di un’infrazione al codice della strada, dovendo dare all’interessato tutte le facoltà legali possibili previste per l’esercizio del diritto di difesa, ha il dovere di motivare e comunicare l’eventuale provvedimento di rigetto, altrimenti incorre (al pari dell’ipotesi di mancata audizione del ricorrente che ha chiesto di essere ascoltato) in un vizio insanabile del procedimento che determina la nullità della successiva ordinanza-ingiunzione”.
Tutto quanto sopra ritenuto e premesso, oltre che per ogni altra motivazione che l’esponente si riserva di enunciare, con il presente atto
RICORRE
Alla S.V. Ill.ma affinché, reietta ogni contraria istanza eccezione o difesa, dichiari il provvedimento impugnato nullo, annullabile e/ o inesistente e pertanto conseguentemente privo di qualsiasi effetto nei confronti del ricorrente, revocando tutte le ingiunzioni e le sanzioni in esso previste.
L’esponente chiede altresì che l’Ill.mo Giudice di Pace adito voglia sospendere l’efficacia del provvedimento impugnato.
Con ogni più ampia riserva di articolare dedurre e produrre.
Con vittoria di spese, competenze ed onorari del giudizio.
Si allega:
1.Originale della cartella n…
2. Ricorso avanti il Prefetto di…
3. Ordinanza-ingiunzione del …
…il…
FIRMA


(N.B.: La formula è unicamente orientativa e deve essere integrata anche sul caso concreto)

Nessun commento: